utilizzo del compost

Approfittando della preparazione del terreno per la coltivazione estiva, ho utilizzato il compost oramai pronto.  Nel rigirare la terra ho apportato una quantità del fertilizzante che poi ho interrato. Ricordo che questo è il modo migliore di utilizzarlo perchè rimanendo al coperto dai raggi solari continuerà a compostare e assolverà meglio alla sua funzione . Oramai sono passati diversi mesi da quanto ho iniziato e questo è il risultato:

29042010029.jpg
29042010030.jpg
Perdonate la scarsa qualità ma avevo solo il cellulare con me e non ho potuto fare di meglio….
Tuttavia si nota abbastanza bene come la massa umida (scarti di verdura, gusci d’uovo, fondi di caffe, pasta, pane, carne(questi ultimi tre in piccole quantita), cenere e scarti di potatura….) non sia oramai più visibile!.
Confermando quello che ho letto in giro prima di iniziare, il tutto si presenta come un terriccio molto sciolto e dall’odore piacevole…. come quello che si trova abitualmente nei boschi.
Per chi volesse qualche informazione in più su come compostare i propri rifiuti può cercare qui oppure chiedere direttamente nei commenti… per quel che posso aiuterò! E poi internet è veramente pieno di informazioni a riguardo….

 

utilizzo del compostultima modifica: 2010-05-10T23:46:00+02:00da brian8819
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento