Fotovoltaico gratis

 

 Aggiornamento 02/11/2011 in fondo al post

fotovoltaico gratis

A detta di una gentile signorina “dell’enel” (cit.) ho la possibilità di avere un impianto fotovoltaico totalmente a costo zero.

Il motivo?

“Perchè il governo non può più fare le centrali nucleari e quindi investe quei soldi stanziati in questo modo” (cit.)

Possibile?

Sul web non ci sono notizie in merito, tranne che su un sito con nome affine a quello della società citata.

Qualcuno ha più informazioni a riguardo?


Aggiornamento 02/11/2011:


Oggi ho incontrato un agente dell’enel, il quale mi ha esposto dettagliatamente il piano attraverso il quale “non pagare” l’impianto.

Il tutto è una conseguenza del conto energia 4 (d.m. del 5/maggio/2011).

In pratica si fa un finanziamento per l’installazione dei pannelli poi, in base alla taglia e alla tipologia dell’impianto, si riceve un “tot” per ogni kWh prodotto. Facendo alcuni conti, fissando un valore dell’irraggiamento medio annuo, il consulente è arrivato al valore (approssimativo) di 125€/mese.

Quindi, calcolando una rata di 120/130 € si riesce a coprirla col finanziamento. E se anche la si sceglie un pò più alta (accorciando il finanziamento) la si copre con il risparmio sulla bolletta e/o con l’immissione del surplus in rete.

Ovviamente, al termine del finanziamento, l’incentivo verrà comunque incassato aumentando, in questo modo, la convenienza dell’offerta.

Non so se effettivamente sia tutto qui, ma se così fosse la possibilità di dipendere un pò meno dalle fonti fossili non sarebbe da scartare. Tuttavia l’intera questione è tanto trasparente da non sembrare vera e neanche il calcolo dell’incentivo mensile mi sembra proprio chiaro.

C’è qualcuno che ha già effettuato questa operazione?

Opinioni e consigli sono ben accetti.

Fotovoltaico gratisultima modifica: 2011-10-26T17:35:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento